L’africa ha fame.

Briciole di pane per terra…

ti chini…

le cogli…

le porti alla bocca…

 hai fame… figlio del nulla… cresciuto nel gelo di un’africa calda…

la pancia ti scoppia… c’è aria…c’è fame… il sogno agognato di un pezzo di pane…

vuoi bere… fa caldo…sudore io vendo…

ne mamma e papà… ne terra ne cielo…

Dov’è Dio mi chiedo? e l’uomo? e la donna?

La terra Santa, la veste e la gonna…

Tu parli di nero alla bocca tua bianca…

Io sento…

il dolore composto del tuo esulo volto..

il dolore conciso del tuo esile viso…

gela in me  fede che non ho…

sulla preghiera che in te vedo.

~ di infinitylive su 31/03/2009.

2 Risposte to “L’africa ha fame.”

  1. Non mi chiedo dove è Dio ma bensi dove è l’uomo. L’Africa continuerà a morire di fame fino a che noi non placheremo la nostra insaziabile sete di onnipotenza.

  2. L’uomo e Dio alle volte hanno un solo volto. Il volto dei volontari che sono in Africa…il volto delle sorelle di Maria Teresa di Calcutta…il volto dei nostri preti…manca il volto dei potenti della terra…non basta il pensiero, servono i fatti.

Rispondi

 
